DECORAZIONE

GESSATURA

I manufatti lignei da decorare, pitturare o dorare, vengono preparati con una base composta da un impasto di gesso e “colla di coniglio”.

Le stesure di gesso variano a seconda dello spessore da realizzare in quanto il fondo per le dorature è diverso da quello richiesto dalla pittura. Generalmente per preparare un buon supporto per la doratura vengono date fino a sette mani di gesso e colla. Per le decorazioni e le pitture è necessario dare, dopo le varie stesure di gesso, un ulteriore sottile strato chiamato imprimitura. Questa, composta di bianco di piombo o “biacca” e di piccole quantità di pigmenti, serve per conferire una leggera intonazione cormatica e, con l’aggiunta di colle animali, ha la funzione di saturare le porosità della preparazione.

Una gessatura adeguata è al condizione fondamentale perchè gli elementi decorativi, doratura e pittura, esaltino le loro motivazioni, il loro fascino.

PITTURA

Il nostro laboratorio è specializzato nel restauro, nella nuova produzione, nella pittura e laccatura dei mobili. La pittura, volta a realizzare marmorizzazioni, decorazioni floreali e paesaggistiche, viene eseguita su una base stabile di gesso con tempere, acquerelli, terre ed essenze minerali e vegetali.

Una volta realizzata, viene fissata con soluzioni che variano in relazione alle lacche usate. Una tecnica povera molto praticata per particolari tipi di mobili come cassapanche e cassettoni è quella a “guazzo”. Questa prevede l’uso di colori stemperati con acqua e colletta e permette di realizzare elementi decorativi modulari eseguiti a stampigliatura, con tampone imbevuto di colore.

DORATURA

Si eseguono vari tipi di dorature:

  • Doratura con foglia oro a “guazzo”, con carature diverse a secondo dell’oggetto che si viene restaurando, su base di gesso e bolo con interventi di finitura diversa: opaca, bulinata, brunita con pietra d’agata e relativo fissaggio protettivo finale, di resine naturali facilmente riasportabili senza deteriorare l’opera.
  • Doratura a missione, cioè applicazione della foglia d’oro sopra verniciature varie con soluzione acquosa, alcolica o ad olio, usabile anche per soluzioni architettoniche in ambienti esterni e interni.
  • Doratura mecca, o finto oro, eseguita con foglia d’argento su base di gesso e bolo, poi brunita onde ottenere un particolare tono d’oro tipico di opere settecentesche.
  • Doratura moderna, per opere lignee del primo novecento, a missione o a guazzo, con materiali non pregiati, tipo ottone, alluminio, rame.