PRODUZIONE MOBILI
La riproduzione dei mobili realizzati nei nostri laboratori, attenta ai modelli della tradizione antica, viene realizzata con la sapiente manualità che gli artigiani del passato ci hanno lasciano in eredità.
Ogni mobile, progettato con scrupolo e precisione, viene messo in lavorazione utilizzando essenze di abete o pioppo per telai, fondi e piani ed essenze pregiate, in prevalenza noce, per i riquadri, pannellature, pilastrini, basamenti, cornici.
Alcune parti, quando lo stile lo richiede, hanno elementi scolpiti o intarsiati.
Fase importante è la rifinitura con la quale varie superfici vengono piallate a mano, levigate e patinate con olii e gomme che rendono il mobile pronto per la lucidatura finale. Questa si diversifica in relazione allo stile: i mobili di fine ‘600 si trattano con cera di api ed altre essenze, mentre quelli del ‘700 e oltre vengono lucidati a tampone con composti di gommalacca, alcol, olio paglierino.
I nostri mobili, curati fin nei minimi dettagli, sono attraenti per l’eleganza, le proporzioni e la raffinatezza di particolari, esprimono l’amore e la passione con cui vengono creati, hanno il fascino del pezzo “unico”.